Attività

La mission di Assoprevidenza, che opera esclusivamente come centro tecnico no profit, alieno da obiettivi di rappresentanza “politica”, è di favorire e consolidare uno sviluppo della previdenza e dell’assistenza complementare, così da controbilanciare il ridimensionamento delle coperture garantite dalle realtà di base.

Assoprevidenza svolge un’intensa attività di dialogo e rappresentanza di tutti gli attori del settore nei confronti del Governo, del Parlamento e delle Istituzioni sia nazionali sia internazionali. Inoltre è attiva come centro di ricerca e approfondimento sui temi legati alla previdenza e all’assistenza complementare e viene spesso interpellata dalle Istituzioni per la riconosciuta competenza.

L’Associazione persegue i propri obiettivi con un’intensa attività in favore degli Associati e con iniziative finalizzate alla diffusione della cultura previdenziale, in particolare:

> fornisce agli Associati una consulenza aggiornata in ambito giuridico, fiscale, attuariale, gestionale e finanziario

> informa tempestivamente gli Associati sugli sviluppi della legislazione nazionale e comunitaria nonché della regolamentazione amministrativa, agevolando una corretta interpretazione e applicazione delle norme

> favorisce il coordinamento di iniziative degli Associati nelle materie di comune interesse

> promuove un’intensa attività di formazione su tutte le tematiche della previdenza e dell’assistenza complementare, realizzando studi, ricerche, pubblicazioni e organizzando convegni, seminari ed eventi ad hoc

> opera nei confronti del pubblico dei non addetti ai lavori con attività di sensibilizzazione volte allo sviluppo in Italia di una diffusa cultura previdenziale.

Assoprevidenza è interlocutore attivo in Italia del Governo, del Parlamento, degli enti e delle Istituzioni pubbliche coinvolti o comunque interessati all’operatività delle forme di previdenza complementare.

Come esponente della previdenza complementare italiana interagisce con le istituzioni comunitarie. E’ tra i fondatori dell’AEIP (Association Européenne des Institutions Paritaires) presso l’Unione Europea.

L’associazione europea, sorta a Torino nel 1997 e di diritto belga, ha sede a Bruxelles ed è ufficialmente accreditata presso il Governo e il Parlamento dell’UE, di cui è diventata interlocutore istituzionale per le questioni previdenziali e assistenziali.

Copyright © Assoprevidenza Tutti i diritti riservati