Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza Complementare, opera, senza fini di lucro, quale centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementare e riunisce forme pensionistiche di secondo pilastro di ogni tipologia, fondi e organismi con finalità assistenziali nonché operatori del settore.
Dopo aver svolto attività di fatto, per oltre un lustro, l’Associazione fu costituita formalmente nell’agosto del 1991, per iniziativa di un gruppo di amministratori e di direttori di fondi di previdenza complementare. Tra i fondatori Sergio Corbello, attuale presidente.
Il numero degli Associati si è moltiplicato nel tempo: da una ventina di adesioni iniziali agli oltre 80 aderenti attuali, nonostante l’Associazione favorisca con estrema determinazione ogni possibile forma di aggregazione nel settore, giudicandolo un processo tecnicamente indispensabile.
La missione di Assoprevidenza è favorire e consolidare uno sviluppo della previdenza e dell’assistenza complementare, così da controbilanciare il ridimensionamento delle coperture garantite dalle realtà di base.